Grande successo di pubblico sabato 21 e domenica 22 gennaio presso l'aula magna delle scuole medie di Merone per l'esposizione del plastico modulare della ferrovia Como – Lecco in occasione de ''LA VALTELLINESE''.
Con questo evento il Club Treni Brianza ha voluto rimettere insieme i cocci dopo lo sfratto traumatico nel febbraio 2021, in cui, in piena pandemia, il Comune di Asso ha deciso di sfrattare l'associazione per inserire nella loro ex sede la figura di un custode del campo sportivo.
In quell'occasione il Club Treni Brianza perse il proprio plastico sociale e il 90% del proprio museo di cimeli ferroviari. Si salvo' solamento il plastico modulare della ferrovia Como – Lecco, la cui ultima apparizione al pubblico avvenne nel novembre 2019 presso i padiglioni di Lariofiere.
In una versione ''ridotta'', il weekend a Merone ha permesso al Club Treni Brianza di ricollaudare il plastico dopo un lungo stop.
Lungo un tracciato di 22 metri, i bimbi (e non solo… ) hanno potuto guidare, attraverso tablet dedicati, i vari convogli tra Como e Lecco, attraversando spaccati di realta' fedelmente riprodotti.
Il digitale nel modellismo ferroviario permette il controllo indipendente di un gran numero di modelli. Con questa tecnologia sulla linea hanno potuto viaggiare contemporaneamente numerosi convogli. I piccoli macchinisti hanno dovuto rispettare i segnali, verificare il corretto tracciato, aspettare in stazione il treno che proveniva dalla direzione opposta.
Associazioni come il Club Treni Brianza in Lombardia sono davvero molto poche. Lo spirito del Club Treni Brianza, sin dalla sua origine nel 2006, e' quello di diffondere la cultura ferroviaria in tutte le sue declinazioni, promuovendo sin dai piu' piccoli l'uso del treno.
Sensibilizzare i giovani sulla ferrovia e sul modellismo ferroviario già dalle scuole elementari con incontri, dibattiti, elaborati, proiezioni video. L'associazione in collaborazione con le Aziende di trasporto, le varie Amministrazioni e con altre Associazioni od Enti puo' essa stessa promuovere e gestire direttamente iniziative come treni speciali, treni storici, con lo scopo unico di sollecitare e sensibilizzare il pubblico e gli Enti Locali sull'opportunità e sui vantaggi derivanti da un sistema di trasporti pubblici efficienti, in termini sia di rilancio turistico che di risparmio economico, di tutela, valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente.
Il Club Treni Brianza , dopo lo sfratto imposto dal Comune di Asso, e' in cerca di una sede dove poter continuare a coltivare e a promuovere la passione per le ferrovie reali e in miniatura. L'appello e' alle amministrazioni comunali del territorio, e anche alle stesse FERROVIE NORD MILANO, la quale in diverse occasioni ha dichiarato l'intenzione di proporre agli Enti Locali l’assegnazione in comodato d’uso gratuito degli spazi delle stazioni non più utilizzati per l’attività ferroviaria e che possono così essere utilizzati per la propria attività istituzionale o essere destinati ad associazioni del territorio per lo svolgimento delle proprie attività. Quale luogo migliore di una stazione per una associazione di appassionati di ferrovie?
Per informazioni contattare il club treni brianza alla mail info@clubtrenibrianza.it
Il Presidente